“Vuoi diventare Miss Maglia Rosa?”. E’ l’invito che Balocco, industria dolciaria italiana, fa alle donne sulla confezione di un proprio prodotto, in occasione del Giro d’Italia. Il disegno di una donna magra e sorridente invita a comprare altro prodotto, più dietetico naturalmente, e a fotografarvicisi (parola a prova di Anna Marchesini…) insieme per aspirare ad essere una delle due Miss Maglia rosa!
Probabilmente il signor Balocco ignora che anche le donne hanno le gambe per pedalare e non solo per essere esibite e, comunque, che le mamme che comprano (la spesa la fa mio marito, perché se io avessi visto prima questa pubblicità, avrei evitato l’acquisto) i biscotti per i propri figli hanno altre aspirazioni rispetto a diventare miss, tanto più di un ‘Giro’ pensato, promosso, praticato e
visto quasi esclusivamente dagli uomini.
Chissà se il signor Balocco sa che una donna, Alfonsina Strada, nel 1924 riuscì, seppur tra mille polemiche e inizialmente registrata solo come ‘Alfonsin’, a partecipare al ‘Giro’. Lei sì che è un modello da emulare.
Lascia un commento